La suddivisione dei corpi - Arti Marziali Esoteriche - M.o. Franco Morstabilini

Vai ai contenuti

Menu principale:

La suddivisione dei corpi

CORPO FISICO
Il corpo fisico è lo strumento che ci è dato ad ogni nuova incarnazione ed ad ogni nuova incarnazione cambia ed anche nel sesso.
Però come dice il Maestro il corpo fisico non è un principio ma ne abbiamo bisogno per entrare in manifestazione, perciò è nostro dovere raffinare il nostro corpo con vita pura, aria, sole, pulizia, cibo, ma il corpo ci serve per costruire giusti e corretti rapporti con i nostri simili: dice il Maestro è più importante quello che esce di bocca che quello che entra. Vivere in modo puro significa attrarre a se atomi di materia pura, che serviranno per la costruzione del prossimo corpo alla prossima incarnazione.


CORPO ASTRALE
Giusti e corretti rapporti con i nostri simili, desideri grossolani forti emozioni pensieri che diventano fissazioni hanno creato quel che chiamiamo corpo emotivo o astrale, che viene descritto come energia liquida. L’acqua per quanto pura distorce la realtà , basta immergere un bastone in acqua per capire cosa si intende. Il corpo astrale quando viene stimolato da emozioni forti come odio, ira, violenza, passioni morbose, potremmo paragonarlo all’acqua torbida, le emozioni come l’amore e l’amicizia il riconoscimento possono essere paragonati all’acqua limpida ma increspata.
Pertanto alimenteremo il nostro emotivo con amore e comprensione per tutto quello che vive, questo ci servirà per costruire il prossimo corpo astrale più raffinato.


CORPO MENTALE
Il corpo mentale ha come paragone il fuoco. Visto che il corpo fisico non è un principio il corpo astrale si forma potente o non a secondo dei tipi di emozione che non si riesci a controllare, è il corpo mentale, il primo corpo mentale che si manifesta è il mentale dell’io egoistico, in questa fase di sviluppo l’uomo pensa solo a se stesso come fanno i bambini piccoli, con questo corpo mentale l’uomo completa la personalità. La personalità viene governata dal fuoco per attrito. Quando l’uomo ha raffinato questi tre corpi che formano la personalità, nello stadio egoistico inizia la ricerca, si accende allora il fuoco solare il fuoco della mente superiore e si comincia a pensare in termini di gruppo, la coscienza si espande a tutto e l’uomo comincia a conoscere se stesso.



Torna ai contenuti | Torna al menu